Mostra d’arte Barriera Mobile 2 – Laura Pugno – inaugurazione 12 giugno 2011

domenica 12 giugno dalle 18.30, presso l’associazione Barriera, Via Crescentino 25, si terrà l’inaugurazione della mostra BARRIERA MOBILE 2 – 5 donne, 4 stendardi, un’artista

Barriera Mobile 2 è un progetto che vuole essere l’espressione della filosofia che, fin dalla sua nascita, caratterizza l’Associazione Barriera, fondata sull’interazione tra l’arte contemporanea e il quartiere. Progetto che è reso possibile dal contributo della Compagnia di San Paolo.

Cinque donne che vivono a Torino nord, ma che provengono da paesi diversi – Italia, Mali, Perù, Marocco – raccontano se stesse.
Le donne, coinvolte da Erika Mattarella direttrice dei Bagni Pubblici di via Agliè, hanno così deciso di rappresentare i propri ricordi, creando quattro patckword di trame e colori per offrire una mappa creativa dove il piacere di perdersi è pari a quello del ritrovarsi.

Lungo questo percorso, l’artista torinese Laura Pugno offre la sua visione artistica per generare un’opera d’arte pubblica che conterrà alcuni dei valori già posti all’interno dei quattro patchwork creati da Nezha Elmoutchou, Teresa Lozano, Laura Ingargiola, Fatoumata Samassekou e Fatoumata Sanogo.

Le opere permanenti di Laura Pugno saranno installata in via Crescentino dove quattro stendardi “Senza conclusione” esprimono l’intento dell’artista di togliere con un gesto pittorico l’inchiostro colorato dalla superficie, per ritrovare il bianco originale del PVC. Sullo stendardo vi è quindi la memoria del colore che lascia spazio a un bianco che diviene un nuovo principio.
In Piazza Foroni l’opera “Esito di uno spostamento” ripropone una forma definita dal vento che ha impresso movimento e modellato una superficie che testimonia con i suoi colori le presenze multietniche del quartiere.

La mostra proseguirà fino al 31 luglio 2011

per Informazioni: associazione Barriera, Via Crescentino 25, Torino                                                                                                                                                                                                                          Tel. 011 2876485  mail: barriera@associazionebarriera.com
www.associazionebarriera.com | Ingresso libero
Orari mostra: mercoledì – venerdì 15-19 / sabato 10-13

Annunci

1 Commento

Archiviato in incontri ed inaugurazioni, mostre d'arte

Una risposta a “Mostra d’arte Barriera Mobile 2 – Laura Pugno – inaugurazione 12 giugno 2011

  1. Ho scritto un articolo sull’inaugurazione di Domenica in Via Crescentino 25. Lo trovate a questo link! http://www.d-mag.it/arti-visive/articoli/554/barriera-2-torino-centro-0

    Buona lettura, spero!

    Irene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...