Presentazione di libro su Antonio Banfo, marcoledì 5 ottobre presso Golder, via Banfo 43

Mercoledì 5 ottobre alle ore 17 presso La Golder Associates, via Banfo 43, ci sarà la presentazione del volume “Antonio Banfo. L’operaio con la Bibbia in mano”, di Emmanuela Banfo nipote del protagonista.

Quella di Antonio Banfo è una storia di fede e di impegno politico. Operaio della Fiat Grandi Motori, a trent’anni scopre la fede evangelica e diventa membro della chiesa  Valdese. Fortemente sindacalizzato, tratta con la Fiat, infonde nei compagni di lavoro il senso della loro dignità e dei loro diritti. Fin dal 1921 è inoltre membro del Partito comunista (diventato clandestino dal 1926), militanza che gli causa un anno e mezzo di prigione ma gli permette di diventare dirigente delle Squadre di azione patriottica, che saranno l’anima della Resistenza nelle fabbriche. Nel 1945 viene ucciso dai brigatisti neri, dopo avere diretto lo sciopero preisurrezionale alle Officine Grandi Motori (il complesso – abbattimento-  tra corso Vigevano, via Cuneo e Corso Vercelli).

La presentazione del libro avviene nella stessa via a lui intitolata, quella strada di Bariera di Milano che prima della Liberazione si chiamava via Monte Bianco e dava il nome all’omonima borgata. Una targa su corso Novara, vicino a piazza Crispi, ne ricorda il sacrificio.

 

Intervengono, oltre all’autrice Armando Becuti amico e collega di Antonio Banfo , Vera Schiavazzi giornalista de la repubblica, Ezio Montalenti vicepresidente della sezione regionale dell’ANPI, Giorgio Bouchard pastore valdese, Umberto D’Ottavio assessore all’istrizione della Provincia di Torino, gli allievi della scuola Pestalozzi. Modera Pietro Jarre della Golder.

 

Per informazioni e prenotazioni

GOLDER ASSOCIATES, Simona Monge, smonge@golder.it  tel 3480855067

è gradita la conferma di partecipazione

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...