La città tutta verde, Regio parco e Barriera di Milano 8/9 settembre 2012

Torino diventa di nuovo “green”! Ritorna infatti l’8 e il 9 settembre 2012 il festival-laboratorio “Torino green. La città tutta verde”, con una seconda edizione tutta ambientata nel territorio di Barriera di Milano e Regio Parco.
Come per la prima edizione si  lavorerà  sui  temi  del  vivere  responsabile:  verde urbano, giardini, aiuole, cortili, erbe spontanee… tematiche ambientali di grande attualità, sempre legate all’arte contemporanea.
I laboratori, concepiti e condotti da artisti, coinvolgeranno come primi destinatari i bambini e loro  famiglie, per  sensibilizzare attraverso i linguaggi contemporanei un’attenzione ai temi dell’ambiente e dell’ecologia con pratiche giocose e coinvolgenti. Il Focus di quest’anno sarà il  camminare: attraversamenti, marce, mappature in movimento di luoghi e ambienti naturali, passeggiate artistiche  attraverso cui osservare il territorio che circonda e che, troppo spesso, viene vissuto con l’intensità dell’abitudine.
Gli appuntamenti in programma a Barriera saranno i seguenti:
Sabato 8 settembre 2012
ore 10
ETICHETTANDO
condotto da Daniele Fazio (SEAcoop)
Area Mercato Largo Gottardo, Torino
Si tratta di un’azione di divulgazione scientifica di strada e di didattica dell’osservazione, una performance artistica collettiva, che prevede il riconoscimento delle piante spontanee in città e la loro etichettatura in modo da portarle all’evidenza dei passanti. L’intervento assume quindi anche una connotazione provocatoria in quanto, attraverso l’etichetta, è attribuita alle piante spontanee in città (normalmente incluse tra le “erbacce”) una dignità e un’importanza al pari delle piante coltivate. Dare il nome a una pianta è il primo passo verso la sua conoscenza e quindi verso il suo rispetto; un buon punto di partenza per instaurare un’alleanza tra uomo e natura.
Laboratorio rivolto ad adulti e bambini dagli 8 anni.
Domenica 9 settembre 2012
ore 11-13
GIARDINI IN MARCIA
condotto da Adriana Zamboni
Polisportiva Centrocampo, via Petrella 40, Torino
Camminare, andare, scalpicciare, trascinarsi di luogo in luogo, correre incontro al futuro, scappare, da qualcuno che vuoi dimenticare, danzare in punta di piedi…siamo esseri calzati, ci muoviamo per lo più su stivali, scarpe da jogging, scarponi con la punta di acciaio… Poi le scarpe non ci servono più, magari si bucano, ci si allungano i piedi, cambia la moda. Nel workshop Giardini in marcia, ciascun partecipante porterà un paio di scarpe vecchie: al loro interno nasceranno giardinimai visti.
Laboratorio rivolto ad adulti e bambini dai 5 anni.
Si tratta di un progetto dell’Associazione Culturale Passepartout, realizzato con il contributo della Regione Piemonte e la collaborazione della Polisportiva Centrocampo. Media partner dell’iniziativa: la rivista Giovani Genitori.
Tutti i laboratori sono gratuiti, su prenotazione, fino al raggiungimento del limite massimo previsto dalla tipologia di attività..
Per informazioni e-mail lacittatuttaverde@gmail.com (tel.347.1575205 / 339.3222298),
Annunci

Lascia un commento

Archiviato in aree verdi e giardinaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...